top of page

Curiosità sulla razza Ragdoll

Sintesi delle varieta' e dei colori del Ragdolls  :

Il ragdoll è un gatto di colorazione point  che si trova in tre varietà divise per gradi di caratteristiche a seconda della distribuzione del colore sul manto e sono,  colorpoint,  mitted  e  bicolour.  

Alle  varietà si associa quindi le combinazioni dei colori che possono essere,  chocolate, lilac, blue, seal, e recentemente red  e cream.  In più esistono anche ragdoll che portano l'allele  linciato e quindi  si possono ammirare anche nella variante tigrata.

La genetica del ragdoll è abbastanza complessa, i geni si associano in coppie di tipo dominante o recessivo  determinando così i colori attraverso lo spotting del bianco,  la diluizione e la densità.

_SIL2896.jpg

Il ragdoll è un gatto nato in California con una storia abbastanza singolare ed anche un po' magica. La promotrice di questa specie è la esuberante signora Ann Baker, una allevatrice di persiani che, a metà degli anni 1960, grazie alla sua esperienza unita ad un forte intuito, è riuscita a dare una svolta caratteriale alla razza felina.

La storia si può leggere su ogni libro dove vengono presentate le varie razze feline ma quello che piu' interessa è il risultato che ha ottenuto.

Il ragdoll oggi si presenta come un gatto molto docile che non usa mai le unghie contro l'uomo, che non graffia se arrabbiato, che è intelligente, giocherellone, ama la compagnia dei bambini che reputa suoi simili e può seguirti  sempre anche fuori casa, in quanto si adatta tranquillamente alla vita del suo padrone. E' un amico morbidissimo che ha bisogno di tanto amore, coccole e compagnia, una vera  "bambola di pezza" cioè  "ragdoll".

 

bottom of page